Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

giovedì 2 ottobre 2025

Arte Moderna in Italia 1915-1935 - Carlo L. Ragghianti, 14. Felice Casorati

  


Post precedenti:

1. 30 dicembre 2017
Presentazione di Carlo L. Ragghianti.
Criteri del Catalogo, Bibliografia generale. Comitato d'onore; Comitato esecutivo; Comitato tecnico; Comitato di consulenza nazionale; Consiglio A.T.T. di Firenze; Consiglio de “La Strozzina”;  organizzatori percorso museografico; segreterie; fornitori dell'esposizione.
2. 31 dicembre 2017
Criteri assegnazione schede critiche; criteri per la consultazione del Catalogo e quelli distintivi di questa rievocazione.
Artisti: ALCIATI, Nino BARTOLETTI, Pasquarosa BARTOLETTI, BIASI, BONZAGNI, BOSIA, BUCCI, CHECCHI, COSTETTI, FERRO.
3. 28 febbraio 2018
Artisti: GALIZZI, GEMITO, GRAZIOSI, Piero MARUSSIG, OPPI, PENAGINI, PRENCIPE, SPADINI, WILDT.
4. 25 marzo 2018
Artisti: BACCI, DUDREVILLE, GOLA, MAGRI, PARESCE, RAMBELLI, BARTOLI NATINGUERRA, GUIDI.
5. 15 aprile 2018 Artista: BARTOLINI.
6. 4 maggio 2018
Artisti: SAVINIO, TROMBADORI, MONACHESI, FONTANA, MUNARI, FRANCALANCIA.
7. 3 luglio 2018
Artisti: FURLOTTI, METELLI, BARBIERI, BROGGINI, CAGLI, CAPOGROSSI.
8Artisti: CESETTI, FAZZINI, GENNI WEIGMANN, GENTILINI, GUTTUSO.
9. 16 settembre 2018 Artisti: Edita e Mario BROGLIO.
10.  20 novembre 2018 (1 parte), 5 dicembre 2018 (2 parte).
Artisti: LEVI, MAFAI, RAPHAEL MAFAI.
11. 28 dicembre 2018. Artisti: Quinto MARTINI, MANZU'.
12. 21 gennaio 2019. Artisti: MUCCHI, SASSU.
13.  16 luglio 2020.  Artista: BOCCIONI.
15. 27 settembre 2025. Artista: CONTI
17. 17 dicembre 2022. Artista: MELLI
19. 19 settembre 2024. Artista: CAMPIGLI
20. 5 giugno 2023. Artista: CARRA'
21. 8 agosto 2022. Artista: DE CHIRICO

Meno noto e collezionato di alcuni suoi contemporanei italiani, Felice Casorati è senz'altro uno dei pittori che caratterizzano la prima parte del secolo XX, detto “breve”, connotato negativamente per due massacranti Guerra Mondiali e per due ideologie totalitarie e funeste come il fascismo (con la feroce costola teutonica nazista) e il Leninismo (tragica distorsione del socialismo marxista), però anche secolo per ciò che riguarda le arti figurative fecondo come il precedente e pochi altri periodi della storia documentata. Di conseguenza si può affermare che Casorati fu certamente parte della cerchia dei grandi artisti internazionali.

Dal saggio di C.L.R. consegnato a Francesco Flora intitolato Indicazioni sulla pittura contemporanea (“Leonardo”, Roma 1939) estrapolo la cauta considerazione su Casorati. Tre anni dopo nell'articolo La Terza Quadriennale d'Arte italiana (Roma, 1939), l'indagine iniziale di C.L.R. conferma che “ci sono anche dei casi autentici nel campo della prosa, o meglio della letteratura”, di artisti di levatura, tra cui Casorati.

Nell'ampia presentazione della XXVI Biennale di Venezia, illustrata nel primo fascicolo di “seleArte” (1952, pp.40-41) C.L.R. definisce positivamente le caratteristiche del pittore che è anche Maestro di spicco nella cultura figurativa, specialmente piemontese.

Nel 1965, ancora su “seleArte” (n.75, pp. 2-8) partendo dalla “lussuosa” monografia di Luigi Carluccio (1964) i cinquantasei anni di intensa attività di Casorati (morto nel 1963) vengono indagati criticamente, giungendo alla

conclusione che “le opere parlano e dicono di essere iniziali e pregnanti molto oltre quanto si è sinora creduto e verificato”.

In occasione della Mostra “Arte Moderna in Italia, 1915-1935”, stante una certa reticenza della moglie Daphne Maugham, C.L.R. le indirizza una lettera, qui riprodotta, con la pressante richiesta di consentire l'esposizione di certi dipinti dell'artista al degno livello che gli compete, giacché quelle opere “ho voluto esporle per motivare l'esigenza che non è interessata, se non per la rivendicazione piena dell'arte di Casorati”.

Lo storico lucchese torna a scrivere su Casorati su “La Stampa” (Torino, 22 ottobre 1971) con un lungo articolo che in buona parte ricostruisce l'importanza nella cultura italiana di Gobetti e dell'ambiente piemontese. Questo saggio è meno conosciuto anche perché non è stato incluso nella Bibliografia degli scritti di C.L.R. per inadempienze di ricerche bibliografiche da parte di chi era stato incaricato di verificare le collaborazioni ai giornali dell'autore. Purtroppo non è l'unico caso.

L'ultimo intervento di C.L.R. sull'opera di Felice Casorati è costituito dalla lettera critica del settembre 1983 indirizzata a Laura Gori, gallerista fiorentina (“Santacroce”) che aveva promosso una notevole mostra antologica, trasferita anche da Forni a Bologna, di pitture del Maestro. Questa lettera documenta e testimonia i rapporti personali intercorsi tra le due “forti” personalità di Ragghianti e di Felice Casorati. Conclude il post una sequenza di dipinti dell'artista in ordine cronologico.

F.R. (16 giugno 2025)






Scritti di C.L. Ragghianti

Col.1: da "Leonardo", n.3, marzo 1936; Coll. 2,3: da "La Critica d'Arte", a.V., n.1, gen.-mar. 1940.
Da "SeleArte", n.1, 1952.

Da "SeleArte", n.75, 1965.
Lettera di Dafne Casorati; risposta di C.L. Ragghianti.
Da "La Stampa", 22 ottobre 1971, p.3
Lettera critica di C.L. Ragghianti a Laura Gori, 1983.
Dipinti 1910-1935

Nessun commento:

Posta un commento