Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

sabato 10 gennaio 2026

Bruno Caruso di Carlo L. Ragghianti.

Oggetto di questo post è il saggio critico di Carlo L. Ragghianti sull'artista Bruno Caruso (1927-2018) il quale, oltre che illustratore e incisore fu anche pittore e scrittore di qualità.

Allo scritto dello studioso lucchese si uniscono alcuni documenti sul loro rapporto personale, nato proprio in conseguenza del Catalogo (1970) della Stamperia del Bisonte, creatura di Maria Luigia Guaita (1912-2007), amica dei coniugi Ragghianti, scrittrice, già intrepida staffetta partigiana.

Su Bruno Caruso da diversi anni, artista trascurato dalla prevalente opacità di un “mercato” che – mi sembra – tende ad involgarirsi e appiattirsi su mode e artifizi commerciali mordi e fuggi, è calato un oblio ingiustificabile. 

Certamente non è l'unico Caruso a patire di valori espressivi che per la loro qualità dovrebbero comunque sopravvivere anche nel dilagante utilitarismo pecuniario.

Nel nostro blog si trovano già due post che coinvolgono Bruno Caruso: il primo dell'8 agosto 2020 si riferisce all'arte di Marino Mazzacurati (1907-1969) e alla sua prolifica verve di creatore di soprannomi efficaci, talora feroci. Attività esercitata ponderatamente anche da Caruso. Il secondo post, del 4 novembre 2022, è intitolato “Americana”. Contributo a chiarire che la guerra in corso ha due padri e una vittima: l'Europa. In esso i nitidi disegni dell'artista costituiscono un piccolo capolavoro grafico, demolitorio  e presago dell'imperialismo U.S.A.

F.R. (4 novembre 2025)

Nessun commento:

Posta un commento