Di questa importante opera di Carlo L. Ragghianti, il cui testo originario venne scritto “di getto” nel 1942, nel carcere delle Murate di Firenze (“...non esige correzioni o modifiche sostanziali...perciò mi sono limitato ad alcuni ritocchi”) la prima edizione fu stampata nel 1948 dalle Edizioni U [uomo] di Firenze, di cui C.L.R. era curatore, nonostante fosse già programmato nel 1945, come si evince dalla data “15.9.1945” della Prefazione alla suddetta edizione.
Con la determinante aggiunta dei “complementi”, il libro fu poi ripubblicato nel 1973 da Vallecchi editore in Firenze.
Nel 1990, tre anni dopo la morte dell'autore, il Centro Editoriale dell'Università Internazionale di Firenze, di cui ero il responsabile, ristampò in fac-simile su carta di maggior pregio e formato più leggibile il Profilo.
In questa terza edizione all'inizio del libro furono aggiunti un ritratto di
Ragghianti disegnato da Rodolfo Ceccotti e una Notizia biografica e bibliografica di Carlo L. Ragghianti, da me curata, ripresa da “Critica d'Arte” (IV s., n.16, 1987), già presente nel blog nel post del 3 agosto 2025. E' stata, invece, soppressa la Presentazione di Umberto Boldini – all'epoca Preside dell'U.I.A. – perché insignificante.
In questa integrale edizione “telematica” nel blog, conforme all'edizione del 1990, essendo per necessità editoriali del libro edito diviso in quattro post, si è proceduto a unire in ciascuna puntata le quattro parti di testo con le quattro parti di “complementi” riguardanti quel segmento del libro. Ciò per agevolare i lettori nel riferirsi al rispettivo “complemento” del testo che stanno leggendo.
Un quinto post di documentazione riguardante il Profilo completerà questa quarta edizione del libro.
F.R. (30 novembre 2025)






































































Nessun commento:
Posta un commento