Questo articolo di Franco Minissi (1919-1996), importante architetto specializzato in realizzazioni museali, mi fa ricordare che egli fu un pilastro del Centro di Museologia operante nella defunta Università Internazionale dell'Arte di Firenze, ideata e diretta da Carlo L. Ragghianti.
Il Centro di Museologia, dov'era attiva la dinamica non dimenticata Luisa Becherucci, già direttrice degli Uffizi, era dotato anche di una documentazione e biblioteca. Spero che nella dispersione dei beni dell'UIA – da cui, ad esempio,
la Fondazione Ragghianti ha acquistato la “Critica d'Arte”, riportando la storica rivista nell'alveo naturale dei Ragghianti – quanto concernente la museologia sia stato affidato al Centro Studi sull'arte lucchese. Se no, vedere se è ancora possibile disporre dell'acquisizione di quanto pertinente quest'aspetto. Occuparsi storicamente e attivarsi sulla contemporaneità della Museologia sarebbe un'altra perla da aggiungere alla collana delle attività della Fondazione Ragghianti.
F.R.