Carlo e Licia

Carlo e Licia

Archivio

Cerca nel blog

domenica 23 novembre 2025

El Greco, 7 - Scritti dei Ragghianti; Tre disegni e una attribuzione di C.L. Ragghianti

Dalla Bibliografia degli scritti di Carlo L. Ragghianti (U.I.A., Firenze 1990) e di Licia Collobi (v. Post del 4 novembre 2016) si ripropongono su El Greco altri scritti (saggi e recensioni) che sono stati oggetto dell'attenzione dei due studiosi. Sono stati tralasciati, specialmente da "seleArte" (1952-66), le riproduzioni di opere del Greco in altri contesti e quelle della rubrica "il collezionista". Altresì riferimenti marginali in altri libri o articoli come, ad es., il famoso disegno Studio da figura di Michelangiolo riprodotto sia nell'articolo di Licia Collobi R. Il libro del Vasari ("seleArte", n.66, nov.-dic. 1966) che nel volume dello stesso titolo (1974). Per ciò che riguarda la rivista "seleArte" è registrato il lemma El Greco nel volume di Indici edito nel 2003 dalla Fondazione Ragghianti di Lucca.

Nella nostra sequenza si riscontra che i testi riportati scritti entro il 1953 sono tutti di Carlo L. Ragghianti; quelli scritti dal 1953 al 1967 sono di Licia Collobi.

Il saggio "Bizantinismo" del Greco, pubblicato ne "La Critica d'Arte" del 1937, viene qui riprodotto nella riedizione del libro Miscellanea minore di critica d'Arte, Laterza, Bari 1946.

I testi critici e quelli di cronaca sono in questa sede intervallati da riproduzioni di opere di El Greco intere o in particolari.

Segue da i "Classici dell'arte" Rizzoli (ed. 1969), la riproduzione de La Dama dell'Ermellino, in calce alla quale C.L.R. in colore rosso scrisse "non Greco – Tintoretto?", quindi successivamente aggiunse in colore nero "T.g." (Tintoretto giovane). Naturalmente è una notazione di carattere mnemonico che egli operava spesso – soprattutto sul retro di fotografie – che poi gli serviva eventualmente per lo sviluppo di una nota articolata e motivata.

Nello stesso volume Rizzoli, C.L.R. ha segnato, sottolineato, commentato ecc. gran parte degli Apparati critici a cura di Tiziana Frati. Ciò dimostra che questo libro è stato utilizzato da C.L.R. per la stesura del Periplo del Greco.

Di conseguenza questo volume, rimasto nella nostra redazione di "Critica d'Arte" per la preparazione del Periplo, libro pubblicato postumo, sarà inviato come documento autografo di C.L.R. alla Biblioteca della Fondazione Centro Studi sull'Arte di Lucca.

Completa questo post la riproduzione di tre disegni del 1938 di Carlo L. Ragghianti con studi riguardanti opere di El Greco. Due di essi sono stati pubblicati e commentati nel libro di Daniele Di Cola Critodisegno. Le connotazioni grafiche di C.L.R.: strumenti per la pratica visiva (Edizioni Fondazione Ragghianti, Quaderno n.5, 2023). Il terzo disegno è da considerarsi inedito.

F.R. (2 giugno 2025)


Da "La Critica d'Arte", a.II, n.5-6, 1937, pp. XLIV-XLVI e Miscellanea minore di critica d'arte (Laterza, Bari 1946).

Da "La Critica d'Arte", a.III, n.2, 1938, p.XI.
Da lettera e Enrico Vallecchi del 20 gennaio 1951.
Da "SeleArte", n.1, 1952, p.64.
Da "SeleArte", n.5, 1953, p.64.
Da "SeleArte", n.7, 1953, p.61 e "SeleArte", n.34, 1958, p.74.
Da "SeleArte", n.51, 1961.

Da "SeleArte", n.62, 1963, p.26.
Da "SeleArte" II s. in "Critica d'Arte", n.81, 1966.
Da "SeleArte", II s., in "Critica d'Arte", n.89, 1967.
Un'attribuzione

Tre disegni di Carlo L. Ragghianti

Nessun commento:

Posta un commento